Phylosophy

La filosofia di progettazione e costruzione volta alla Customer Satisfaction, consente di valutare le esigenze specifiche del Cliente, con un approccio di consulenza e di servizio mirato alla realizzazione dei suoi obiettivi di produzione.

Mission

Feeding Life With Technology

E’ la missione di Axtra, che affianca il Cliente nell’intero ciclo di imbottigliamento e confezionamento, tramite la realizzazione di macchine che creano le condizioni perché il prodotto finale sia integro e rispondente alle caratteristiche desiderate. Il Cliente di Axtra è impegnato a portare sul mercato prodotti capaci di alimentare e migliorare la vita degli individui attraverso gli alimenti, le bevande, i prodotti per l’igiene personale e degli ambienti, i farmaci ed altri elementi. Axtra fornisce gli strumenti perché questo impegno corrisponda sempre ad un risultato eccellente, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e nell’ottica del risparmio energetico.

Feeding Life With Technology

Perché è importante la missione di Axtra

La missione di Axtra si riassume nel motto “Feeding Life With Technology” e consiste nell’aiutare i produttori di prodotti liquidi a portare ai consumatori finale un prodotto integro e adatto al loro organismo e alle loro necessità. Ogni prodotto confezionato, sia ad uso alimentare che ad uso domestico o industriale, deve essere gestito attraverso tecniche accurate allo scopo di garantire che lo stoccaggio ed il trasporto del prodotto non ne turbino le caratteristiche organolettiche e che sia possibile consumarlo al meglio delle sue proprietà. L’innovazione in campo alimentare così come della chimica per l’igiene personale rende oggi i prodotti liquidi degli autentici portatori di tecnologia (latte con shelf-life diverse) Pertanto diventa sempre più fondamentale proteggere gli investimenti in ricerca e sviluppo anche attraverso l’installazione di linee di imbottigliamento adeguate allo stato dell’arte. I consumatori aumentano la loro sensibilità alla qualità e sono in grado di ottenere informazioni in modo sempre più accurato e puntuale. Sotto questo punto di vista l’integrità del processo di imbottigliamento è una garanzia che il brand del produttore rimanga scevro da macchie causabili da incidenti o da sensazioni di qualità non elevata del prodotto durante le fasi di consumo. Al contrario, una corretta tecnica di imbottigliamento del prodotto liquido è il veicolo che consente al produttore di portare al mercato la sua capacità tecnologica e le caratteristiche naturali del prodotto. Il consumatore, infine, ripone la sua fiducia nel continuo miglioramento delle tecniche di imbottigliamento, che non servono solo a ridurre i costi ma anche e soprattutto ad assicurare che la conservazione ed il trasporto dei prodotti liquidi avvengano nella più assoluta sicurezza. Axtra è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo delle migliori tecniche di imbottigliamento. Questa rubrica è dedicata a scoprire le ragioni dell’importanza di tali tecniche, attraverso la rassegna di prodotti liquidi ad alta tecnologia e delle loro caratteristiche da preservare.

Innovazione continua

Imbottigliare con la tecnologia

Axtra è impegnata quotidianamente nell’innovare i prodotti e delle tecniche che assicurano l’integrità del prodotto imbottigliato al miglior costo di mercato. L’innovazione viene ricercata e raggiunta tramite un insieme di tecniche, sviluppate dal team di ingegneri di Axtra Lab. Test di performance delle tecniche attualmente in uso sulle macchine Axtra allo scopo di determinarne i limiti che possono essere migliorati (analisi dei consumi, simulatori interni, verifica degli impianti installati mediante sopraluoghi o collegamenti in teleservice, ecc…). Scouting continuo di tecnologie di terze parti da integrare per aumentare le performance delle macchine Axtra (Partnership con produttori quali Omron, Siemens, Festo e Smc, oltre che con istituti quali università e centri di ricerca). Survey e focus group periodici con clienti dedicati ad investigare le loro necessità e a monitorare i risultati attualmente ottenibili con le macchine Axtra (Con Clienti consolidati quali ad esempio Marchesi Antinori e Monari Federzoni, vengono organizzate sessioni d’incontro per lo sviluppo di applicazioni mirate a garantire l’integrità del prodotto ed al tempo stesso la qualità di confezionamento). Ottimizzazione dei componenti e dei processi produttivi, per avere un prodotto industriale attento alle esigenze di ogni singolo Cliente al minor costo possibile (riduzione del personale e dei costi di manutenzione). Le tecniche di imbottigliamento ottenibili con le macchine Axtra non sono dedicate solo a preservare le caratteristiche del prodotto ma anche agli scopi più tecnici del produttore: riduzione dei costi e degli spazi di produzione. marketing del prodotto liquido, tramite il processo di etichettaggio. riduzione complessiva del costo di gestione della macchina nel lungo periodo.

Il prodotto

L’integrità del prodotto nelle linee di imbottigliamento

Assicurare l’integrità del prodotto imbottigliato attraverso tutto il processo di imbottigliamento, è il vero scopo per cui aziende come Axtra investono quotidianamente in ricerca e sviluppo. A fronte dei diversi tipi di rischi che possono minacciare tale integrità, Axtra propone ai suoi clienti misure di cautela che vengono riassunte dalla tecnologia utilizzata per la fabbricazione delle macchine e che sono votate a fini specifici: Integrità di processo Integrità meccanica Integrità ambientale L’integrità di processo è il principio che informa tutta la progettazione della linea automatica, che è realizzata con l’obiettivo principale di assicurare un imbottigliamento con la più alta percentuale di qualità disponibile sul mercato. Questo risultato si assicura attraverso le seguenti prescrizioni, a titolo esemplificativo: Analisi delle caratteristiche dei prodotti e della gestione del ciclo produttivo, ottimizzando questi ultimi mediante procedure mirate studiate con il Cliente Utilizzo di materie prime nobili e compatibili con l’uso in ambienti alimentari L’integrità meccanica è l’insieme delle tecniche che garantiscono che ogni singolo componente della linea di imbottigliamento mantenga sterile l’ambiente di riempimento, attraverso prescrizioni come quelle che seguono: Progettazione funzionale sia alla durata di ogni singola macchina, che alle esigenze produttive del Cliente, basata sul know-how aziendale, sulle esperienze maturate sui cantieri e sull’evolversi delle esigenze marketing e produttive. Costruzione “pulita” ed accurata di ogni singolo particolare, con particolare attenzione alle fasi di pulizia e sanificazione Collaudo di ogni singola macchina e/o impianto, sia internamente all’azienda che presso il sito produttivo della macchina L’integrità ambientale è l’insieme delle pratiche su cui Axtra fornisce consulenza ai propri clienti per realizzare ambienti di produzione adeguatamente puliti e tali da mettere la linea di imbottigliamento nelle migliori condizioni di operare. Rispetto delle vigenti normative in ambito alimentare e di sicurezza Riduzione dei consumi, attraverso macchine che adeguano il proprio consumo in base alle esigenze produttive Drastica riduzione di oli e grassi di lubrificazione e di conseguenza dei relativi detergenti Facilità di pulizia e praticità nella raccolta dei relativi residui.